Bollettino ai naviganti

de-productions è metafóricamente, il punto nave dato dall’allineamento di alcuni riferimenti terrestri, le “mire”, individuate  a vista ad un certo momento della navigazione dall’equipaggio di un’ imbarcazione.

Le mire:

  1. de’ son le uniche due lettere della lingua complessa dei livornesi, secondo come e quando vien detto, (espressione facciale, intonazione, pronuncia, volume, gestualità) de’, cambia significato alle circostanze, esprime stati d'animo, rovescia i punti divista ed è pura ironia. Ad ogni de’ si manifesta uno nuovo specifico significato.
  2. Livorno è bella per la sua umanità vivace, creativa e reattiva. I livornesi son aperti, diretti, ironici e di gran cuore. Dire o pensare de’ significa assumere un po del loro approccio alla vita, come un rimedio potente e benefico,  fa bene a se e al mondo. De’ è per noi un bene immateriale da esportazione.
  3. Gli oggetti hanno una loro vita, se li vuoi "leggere" sono come le parole, portatori di senso. A volte si articolano tra loro a formare un discorso. Le magliette e gli oggetti de’ per noi hanno vita propia. L’incontro con loro , (utilizzarli)  realizza una bella esperienza.

de’-productions è un palinsesto.

Il punto nave fatelo voi, siete a bordo .

Visti di recente: