de’ vuole essere un bene immateriale da esportazione, di cui i nostri prodotti sono testimoni e messaggeri. de’ è dei livornesi, un popolo di viaggiatori, visionari e poeti di ogni sorta, accomunati da un approccio alla vita poco mediato, di chi ha sempre qualcosa da dire, che riconosce più l’autorevolezza dell’autorità, che ha idee grandiose e le persegue, che inventa e dissacra.

Il significato del de’ varia secondo come o quando vien detto, si usa come interferenza nel discorrere per rovesciare il senso della frase o in una determinata circostanza, come strumento per modificarne il significato più evidente. In breve, dé sono le uniche due lettere di una lingua complessa che porta con sé l'ironia, il modo di pensare e di comunicare dei livornesi; anche di quelli espatriati, che magari non lo dicono più, però lo pensano.

I disegni che danno vita ai prodotti di de’ tratteggiano questo modo di essere, vivere e sentire che caratterizza Livorno. Lo sguardo quindi non è oggettivo, è sfacciatamente personale e si procede per sentimento e poesia.